Attività / Insieme

Il giornale bilingue dell’Associazione Italo - Croata di Roma

Il numero giubilare del giornale bilingue “INSIEME/ZAJEDNO” è stato pubblicato il 18 giugno 2014 per 20° anniversario della fondazione dell’Associazione Italo-croata di Roma. In occasione della gala cena organizzata dell’Associazione svoltasi il 21 giugno 2014 presso il ristorante “Il Brigadoon”, il nuovo numero è stato presentato ai soci e molti altri, illustri ospiti. In seguito è stato distribuito durante gli avvenimenti inerenti alla comunità croata di Roma, è stato recapitato alle varie istituzioni italiane e croate e, consegnato alle personalità in vista della cultura, dell’arte e della vita politica. Il giornale nella nuova veste editoriale ha riportato un meritato successo, grazie alla nuova l’impostazione grafica e, per la scelta degli articoli scritti da valenti collaboratori sotto la direzione dalla caporedattrice Svjetlana Lipanović, che dal 2013 dirige il rinnovamento grafico del giornale con un rilevante aumento dal 35 alle 100 pagine dello stesso.
Il numero che in senso metaforico, si può anche chiamare “straordinario” poiché giubilare, ha voluto riportare tutte le notizie rilevanti, relative all’attività svolte in venti anni dell’Associazione dai volontari italiani e croati, residenti a Roma e dintorni. L’Associazione nacque il 29 dicembre 1993 per aiutare il popolo croato, negli anni difficili del conflitto armato in ex-Yugoslavia. Il giornale “INSIEME/ZAJEDNO” fu la preziosa fonte d’informazione circa i drammatici eventi, in patria. La storica copertina del primo numero è stata scelta anche, per l’edizione giubilare, proprio per non dimenticare mai i tempi quando fu stampato. La foto del bambino ferito e piangente parla da se e, vale mille parole.
Il primo redattore è stato Antonello Cavallotto che da persona curiosa e assetata della verità ha partecipato in prima persona alle drammatiche vicissitudini in Croazia. Tuttora, conserva con cura le prime edizioni del giornale, che ha redatto con straordinario impegno. Con il passare del tempo, Jerim Bogdanić Pischedda ha occupato il suo posto nella direzione del giornale distinguendosi per la serietà del suo ammirevole lavoro. Dopo di lui, Mira Dujela condusse la redazione del giornale dal 2004-2011, portando con molto successo a termine, varie interessanti edizioni.
Nell’editoriale di Svjetlana Lipanović si legge testualmente che “la pubblicazione del giornale bilingue “INSIEME/ZAJEDNO” è importante perché il suo contenuto, rispecchia la realtà non solo della comunità croata di Roma ma, anche della nostra minoranza presente da circa 500 anni in Molise. Gli articoli tutelano l’autenticità della lingua croata mentre, i testi aggiunti in italiano rendono possibile la lettura degli stessi articoli anche da parte degli amici italiani. Il giornale è la cronaca che ferma gli avvenimenti nel tempo e nello spazio e li preserva dalla forza distruttiva dell’oblio. Conoscere la storia è indispensabile perché “non si può capire dove si va, se non si sa, da dove si viene”. Questa è stata l’intenzione del numero giubilare ma, rimane il modus operandi della redazione attuale che con i suoi collaboratori è intenzionata a continuare perseguire gli stessi obiettivi, con la prossima pubblicazione del giornale “INSIEME/ZAJEDNO”.

Insieme / Zajedno 20 Anni

SEGUICI SU FACEBOOK, DIVENTA NOSTRO FAN